Powered by Alimat s.r.l.
10 Marzo

Caporalato, smantellata organizzazione nella provincia di Forlì-Cesena

All’alba di ieri la Guardia di Finanza ha portato ha termine un'importante operazione che ha permesso di smantellare una vera e propria organizzazione dedita allo sfruttamento del lavoro nella provincia di Forlì-Cesena, eseguendo un ordine di custodia cautelare nei confronti di 5 soggetti (3 dei quali arrestati a Cesena) accusati di associazione per delinquere finalizzata allo sfruttamento del lavoro e di impiego di manodopera clandestina.

Innanzitutto esprimo le mie congratulazioni al lavoro svolto dagli uomini del Comando provinciale di Forlì-Cesena della Guardia di Finanza, che hanno operato insieme ai loro colleghi di Soave (Verona).

Questa operazione testimonia purtroppo ancora una volta che il fenomeno del caporalato è molto diffuso, anche nella nostra provincia. Per questo è stata di fondamentale importanza l’approvazione, lo scorso mese di ottobre, della legge contro lo sfruttamento del lavoro in agricoltura, di cui sono stato relatore in Commissione Affari Costituzionali. Una legge che ha rafforzato le norme penali per punire una pratica deprecabile e inaccettabile, una vera e propria forma di schiavitù, salvaguardando allo stesso tempo le tantissime imprese in regola.



Questo sito utilizza i cookie. L’accesso al sito implica il consenso a loro utilizzo.

Link per maggiori informazioni Per saperne di piu'

Approvo